Cosa si intende per reddito fisso?

Il termine reddito fisso riunisce tutti gli investimenti nei mercati globali del debito e del credito. Si tratta inoltre di uno stile d’investimento tradizionalmente associato alla capacità di contenere eventuali perdite di capitale.

L'investimento a reddito fisso più comune è l’obbligazione. L’obbligazione può essere inserita nella parte reddito fisso del portafoglio accanto al cash e ai depositi a termine. Tali classi di attività sono classificate come income in quanto forniscono un flusso di entrate stabile e generalmente affidabile.

Esistono diverse tipologie di obbligazioni, come ad esempio i titoli di stato e le obbligazioni societarie.

Un’obbligazione funziona come una sottoscrizione, in base alla quale presti i tuoi soldi a un emittente per un determinato periodo di tempo in cambio del pagamento di interessi nel corso del tuo investimento. Se tutto va bene, il tuo investimento, o capitale, ti viene rimborsato per intero ad una termine predeterminato, noto come "scadenza".

 

Il nostro approccio al reddito fisso

Per ottenere rendimenti superiori sul lungo temine nel mercato del reddito fisso, riteniamo che sia necessario capitalizzare l’attuale reddito ed evitare perdite attraverso l’analisi dei fondamentali del credito e la ricerca macroeconomica.

Il cuore della nostra strategia è un processo d’investimento globale, solido e ripetibile, incentrato sul monitoraggio del rischio. Comprendiamo appieno il rischio di credito, tasso d’interesse e mercato e, laddove possibile, gestiamo tali rischi per garantire ai nostri clienti una performance costante.

Dalle nostre origini nella gestione degli asset core, i nostri team Fixed Income coprono ora la maggior parte della gamma di reddito fisso.

" We focus on the needs of our clients, developing solutions that span the majority of the credit continuum."
Hans Stoter, Global Head of Core Investments
La presente pagina ha esclusivamente carattere informativo e non costituisce, da parte di AXA Investment Managers o delle sue società affiliate, un’offerta di acquisto o vendita di investimenti, prodotti o servizi e non deve essere interpretata come una raccomandazione o una consulenza legale o fiscale in materia di investimenti. Le strategie illustrate nel presente potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e/o per determinate tipologie di investitori. Le opinioni, le stime e le previsioni fornite nel presente sono soggettive e potrebbero variare senza preavviso. Non viene fornita alcuna garanzia che le previsioni si rivelino corrette. Il lettore decide liberamente se fare affidamento sulle informazioni contenute nel presente materiale. Non viene fornita alcuna garanzia o rappresentazione circa l’accuratezza o la completezza del presente materiale. Il presente materiale non contiene informazioni sufficienti a sostegno di una decisione d’investimento.