Cosa si intende per reddito fisso?
Il termine reddito fisso riunisce tutti gli investimenti nei mercati globali del debito e del credito. Si tratta inoltre di uno stile d’investimento tradizionalmente associato alla capacità di contenere eventuali perdite di capitale.
L'investimento a reddito fisso più comune è l’obbligazione. L’obbligazione può essere inserita nella parte reddito fisso del portafoglio accanto al cash e ai depositi a termine. Tali classi di attività sono classificate come income in quanto forniscono un flusso di entrate stabile e generalmente affidabile.
Esistono diverse tipologie di obbligazioni, come ad esempio i titoli di stato e le obbligazioni societarie.
Un’obbligazione funziona come una sottoscrizione, in base alla quale presti i tuoi soldi a un emittente per un determinato periodo di tempo in cambio del pagamento di interessi nel corso del tuo investimento. Se tutto va bene, il tuo investimento, o capitale, ti viene rimborsato per intero ad una termine predeterminato, noto come "scadenza".
Il nostro approccio al reddito fisso
Per ottenere rendimenti superiori sul lungo temine nel mercato del reddito fisso, riteniamo che sia necessario capitalizzare l’attuale reddito ed evitare perdite attraverso l’analisi dei fondamentali del credito e la ricerca macroeconomica.
Il cuore della nostra strategia è un processo d’investimento globale, solido e ripetibile, incentrato sul monitoraggio del rischio. Comprendiamo appieno il rischio di credito, tasso d’interesse e mercato e, laddove possibile, gestiamo tali rischi per garantire ai nostri clienti una performance costante.
Dalle nostre origini nella gestione degli asset core, i nostri team Fixed Income coprono ora la maggior parte della gamma di reddito fisso.
Hans Stoter, Global Head of AXA IM Core.