Cosa si intende per structured finance?

La finanza strutturata è il segmento del settore finanziario incentrato sui prodotti del reddito fisso non tradizionali, volti a generare flussi di cassa stabili e prevedibili. Spesso offerta a grandi istituzioni e società con esigenze complesse, la finanza strutturata mira a fornire soluzioni a obiettivi d’investimento che non sono sufficientemente coperti dai classici prodotti del reddito fisso.

 

Il nostro approccio alla structured finance

Attingiamo all’intera gamma del credito non tradizionale per offrire alla clientela opportunità di approvvigionamento, diversificazione e ripresa dello spread. Il nostro obiettivo è garantire la performance tramite investimenti indipendenti o basati su approcci multi-strategici che offrono accesso a gran parte dei titoli a reddito fisso.

Con un approccio solido e basato sulle nostre view alla selezione del credito e alla costruzione del portafoglio, il nostro team offre soluzioni d’investimento su misura per ogni classe di attivi e tipologia di cliente. Inoltre, la nostra agilità ci consente di adattarci, il più rapidamente possibile, alle esigenze di rischio e rendimento dei clienti.

"Da oltre 15 anni il team Finanza strutturata cerca valore per i clienti approfittando delle opportunità offerte dalla disintermediazione. Le dimensioni e la conoscenza dell’intero ciclo da parte del team ci permettono di associare l’analisi dei fondamentali del credito a una solida competenza nell’offerta di soluzioni strutturate che coprono l’intera gamma del credito non tradizionale"
Deborah Shire, Head of Structured Finance
La presente pagina ha esclusivamente carattere informativo e non costituisce, da parte di AXA Investment Managers o delle sue società affiliate, un’offerta di acquisto o vendita di investimenti, prodotti o servizi e non deve essere interpretata come una raccomandazione o una consulenza legale o fiscale in materia di investimenti. Le strategie illustrate nel presente potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e/o per determinate tipologie di investitori. Le opinioni, le stime e le previsioni fornite nel presente sono soggettive e potrebbero variare senza preavviso. Non viene fornita alcuna garanzia che le previsioni si rivelino corrette. Il lettore decide liberamente se fare affidamento sulle informazioni contenute nel presente materiale. Non viene fornita alcuna garanzia o rappresentazione circa l’accuratezza o la completezza del presente materiale. Il presente materiale non contiene informazioni sufficienti a sostegno di una decisione d’investimento.